COLOMBO AUDIO ELECTRONICS Pulse Driver - No-Tube Driver Overdrive/EQ/Booster

9126
219,00 €
- DISPONIBILE -


100% Hand Made in Italy


Pulse Driver va oltre la normale concezione di un pedale overdrive, ispirandosi fortemente al Chandler / B.K. Butler Tube Driver ne reincarna gran parte della circuitazione, risolvendo quelli che sono i difetti e le imperfezioni di quest’ultimo senza perderne il tipico suono.
Come tutti i pedali Colombo Audio Electronics, anche Pulse Driver è completamente personalizzabile. In base alle richieste di customizzazione il prezzo potrebbe cambiare sensibilmente.

Descrizione
Una delle domande più frequenti di curiosi e clienti in fase di beta-testing e prototipazione è:

“Perché senza valvola?”

La risposta è abbastanza semplice ma non altrettanto scontata, è necessario pertanto fare una piccola premessa: nelle unità Tube Driver la valvola gioca un ruolo fondamentale, generando un tono tipicamente valvolare dal calore unico, essendo questo uno dei pochi pedali valvolari mai costruiti a rendere la valvola cruciale in quanto è configurata come vero e proprio stadio di guadagno, a differenza della stragrande maggioranza dei pedali a valvole, in cui queste vengono configurate come cathode follower (fondamentalmente un buffer valvolare).
Tuttavia l’installazione di una valvola di questo tipo all’interno di un pedale può creare svariati problemi di rumore. L’utilizzo di un trasformatore AC12V nelle unità valvolari originali non permette una totale separazione delle tipiche due alimentazioni della valvola (anodica e filamenti), su alcuni esemplari il ronzio diventa veramente insopportabile; questa è la principale motivazione della nostra scelta di rimpiazzare la valvola con componentistica a stato solido.

“Rimuovendo la valvola quindi si perde anche il tipico carattere valvolare del Tube Driver?”

Questa è un’altra domanda ricorrente, e la risposta è parzialmente positiva: non è facile riprodurre il tipico suono valvolare del Tube Driver senza l’ausilio di una valvola. La nostra idea originale però ci ha permesso di aggirare il problema grazie alla stessa tecnologia che abbiamo usato in altri pedali che ricreano il tono valvolare degli amplificatori, come il Plexi Breed e il Kensington, sostituendo il doppio triodo con due stadi a stato solido sapientemente configurati per non perdere nulla del tipico carattere del Tube Driver, bensì trarne innumerevoli vantaggi non da poco:

Rapporto segnale/rumore imbattibile;
Alimentazione standard 9Vdc o 18Vdc;
Circuitazione più affidabile senza bisogno di manutenzione;
Possibilità di riconfigurare lo stadio di “valvola virtuale” ricreando la risposta di 3 tipi di valvole.
12AX7, 12AU7 e 12AT7
Il Tube Driver è diventato famoso in tutto il mondo principalmente per essere stato utilizzato (e utilizzato tutt’ora) da chitarristi del calibro di Eric Johnson e David Gilmour, proprio quest’ultimo, oltre ad averne fatto un marchio di fabbrica dagli anni ’90 in poi, è noto per aver sostituito la valvola (originariamente una 12AX7) con una 12AU7 di tutte le sue unità Tube Driver. Questa modifica è stata in seguito adottata da chitarristi di tutto il mondo, in quanto la semplice sostituzione della valvola regala una nuova voce al pedale. Il selettore a levetta del Pulse Driver, ricrea accuratamente la risposta delle 3 valvole preamplificatrici più utilizzate.

12AX7: è la valvola più utilizzata nella preamplificazione per chitarra, utilizzata nella gran parte degli amplificatori ed è la valvola originale montata nelle unità Tube Driver. Contraddistinta da un guadagno molto elevato e dalle medie frequenze molto pronunciate la rendono perfetta per suoni fortemente distorti e aggressivi;
12AU7: caratterizzata da un guadagno medio/basso e da una risposta vellutata, ottima per offrire una trasparenza senza eguali e una distorsione calda senza eccessi e sbavature;
12AT7: valvola spesso utilizzata negli stadi phase-inverter degli amplificatori americani di stampo vintage, è la soluzione più atipica in questo genere di dispositivo: una via di mezza tra le valvole precedenti con un guadagno meno pronunciato e le medie frequenze meno invasive di una tipica 12AX7, leggermente più spigolosa e tagliente di una 12AU7, perfetta per suoni crunch croccanti.
I controlli
Il Pulse Driver dispone di un’unità di distorsione (overdrive) e una efficace unità di equalizzazione (EQ).

Volume: controlla il livello di uscita del segnale.
Drive: determina la quantità di segnale in ingresso: valori bassi restituiscono un suono pulito che tende a saturare mano a mano che si incrementa questo potenziometro: i risultati cambiano in base alla posizione della levetta di ricostruzione del suono valvolare;
Hi: controlla la quantità di alte frequenze;
Lo: controlla la quantità di basse frequenze;
12AX7, 12AU7, 12AT7: Permette di scegliere il tipo di risposta valvolare.
Alimentazione
Il Pulse Driver assorbe circa 8mA e funziona con un alimentatore standard da 9Vdc (negativo centrale) e può accettare una tensione fino a 18Vdc, consigliata per ottenere una risposta più valvolare con un headroom ancora più estesa. Non è prevista l’alimentazione a batteria.

1 Articolo