PICK The PLICK AV - Grigio Ardesia

10029
2,00 €
- DISPONIBILE -




PICK THE PLICK
AV - Grigio Ardesia 7015

Generi: Pop, Rock, Folk

È il fiore all’occhiello di PLICK THE PICK nella progettazione per chitarra acustica. Ottimizzato per l’utilizzo più professionale di questo strumento (Live e studio di registrazione) è un plettro direzionale con prese differenti per pollice e dito opposto.

CARATTERISTICHE:
Forma: Goccia 26 x 30
Materiale: Nylon
Spessore alla punta: 0,9 mm.
Punta: C 2,3
Rotazione angolare: punta 7° convessa con P/L = 1,13

Tra i chitarristi professionisti, soprattutto session man attivi tanto live che in studio di registrazione, lo strumming è considerato un approccio esecutivo che richiede grande esperienza e capacità tecniche. Nonostante la solo apparente facilità, lo strumming delle chitarre acustiche fa da collante tra la pulsazione della batteria e l’armonia del brano e guida il groove delle canzoni. Il plettro AV è pensato espressamente per gestire lo strumming con la massima sensibilità e controllo: permette di suonare, anche per lungo tempo, con una presa ferma e decisa. È uno dei plettri che presenta il più avanzato livello di ricerca e innovazione messo in atto da Plick The Plick e, l’attuale modello di AV, è frutto di svariati prototipi e – soprattutto – di uno studio attento che ha portato alla comprensione di alcune dinamiche che intervengono sulle dita mentre si tiene il plettro; la principale è che il vero timone della presa sul plettro è l’indice!

Il pollice, infatti, è il dito che dosa la sensibilità della presa: scorre lungo il plettro, generando posizioni diverse di plettrata e differenti approcci al contatto con la corda. Ma è l’indice la controparte decisiva che fornisce l’appoggio necessario: è la vera colonna della presa sul plettro, il pilastro su cui si regge il lavoro del pollice. Per questo, la peculiarità dell’AV è una presa assolutamente particolare: è un plettro direzionale con un lato riservato esclusivamente alla presa dell’indice (quello della scritta “Plick”) e l’altro alla presa del pollice (quello della scritta “AV”).

La resistenza del nylon che lo compone, permette di contenere l’usura anche tra le mani dei chitarristi ritmici che suonano con potenza e attacco violento. Lo spessore di 0,9 mm alla punta del plettro garantisce l’ovvia solidità e impatto sonoro che un plettro del genere deve offrire.

L’AV è stato sviluppato in collaborazione con Andrea Vercesi. 

1 Articolo